Curriculum - sito WEB prof. Luca Espen

Vai ai contenuti

Menu principale:

Curriculum

Professore associato nel SSD 07/E1 - Chimica Agraria, Genetica Agraria e Pedologia c/o Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione – Territorio, Agroenergia (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano

1990: Laurea in Scienze Biologiche, UNI-Firenze. 1991-1994: Frequenta il Dottorato di Ricerca in Biologia Vegetale e Produttività della Pianta Coltivata, UNI-Milano. 1995: Consegue il titolo di Dottore di Ricerca; svolge attività di ricerca usufruendo di una borsa di studio finanziata nell'ambito del Progetto Finalizzato RAISA, C.N.R.. 1996-1998: Usufruisce di una Borsa di Studio Post-Dottorato presso l'Università degli Studi di Milano. 1998: Vincitore di un posto di ricercatore presso l'Università degli Studi di Milano per il settore G07A, Chimica Agraria (ora AGR 13, Chimica Agraria). 2003, ottiene l’idoneità per il ruolo di professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare AGR13, Chimica Agraria. Gennaio 2004, prende servizio c/o Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano come professore di II fascia per il settore AGR/13. Nel 2014 ottiene l’idoneità a professore di I fascia per il SSD 07/E1, Chimica Agraria, genetica Agraria e pedologia.
E' stato membro dei seguenti progetti scientifici: progetto MURST COFIN 1998 "Determinanti fisiologici e molecolari dei flussi di azoto nel sistema suolo-pianta" Progetto Finalizzato Biotecnologie - CNR “Nuove tecniche di bioremediation in piante superiori: assorbimento e detossificazione da metalli pesanti”; Progetto Coordinato CNR Agenzia 2000 "Ecofisiologia della nutrizione azotata: approcci molecolari per l'ottimizzazione dei processi assimilatori nelle piante di interesse agrario" Progetto MURST COFIN 2000 "Fisiologia molecolare della nutrizione azotata: regolazione dei flussi di azoto nel sistema rizosfera-radice-parte aerea" Progetto MURST COFIN 2002: "Riconoscimento cellulare e morte cellulare programmata in alberi da frutto: aspetti molecolari e biochimici". Progetto Metadistretti Industriali della Regione Lombardia 2005: "Creazione di una piattaforma diagnostica per la certificazione di uve destinate alla vinificazione, PIDICEUVE"; Progetto Meyoriza “Metabolomica e ionomica per la qualità e la sicurezza del riso italiano: sviluppo di una piattaforma tecnologica di servizi”; Progetto AGER-SERRES: “Selezione di nuovi portinnesti della vite resistenti agli stress abiotici mediante lo sviluppo e la validazione di marcatori fisiologici e molecolari”
E' stato responsabile di UO del Progetto PRIN 2005: "Analisi proteomica in piante di mais allevate in diversa disponibilità di nitrato". E' stato responsabile di UO dei Progetti: PRIN 2007: "Studio delle variazioni del proteoma e delle modificazioni post-traduzionali legate alla differente disponibilità di azoto in piante di mais "; PUR 2008: "Processi biochimici e fisiologici implicati nell'acquisizione di nutrienti e nell'esclusione di inquinanti inorganici in piante d'interesse agrario"; PRIN 2009 "Caratterizzazione del profilo d’espressione delle glutammine sintetasi in radici di piante di mais in relazione alla disponibilità di azoto ed all’esposizione a nitrato e/o ammonio.".
L’attività di ricerca del Prof. Luca Espen, documentata da 49 pubblicazioni estese su rivista, 4 contributi su volume, 13 contributi su Atti di Convegno e ca. 110 abstract su atti di convegni nazionali ed internazionali, ha riguardato i seguenti argomenti:
- aspetti biochimici e fisiologici coinvolti nella risposta a stress abiotici
- fisiologia della maturazione e germinazione del seme;
- meccanismi molecolari e biochimici della disaffinità d'innesto in piante arboree;
- aspetti biochimici e fisiologici coinvolti nella maturazione dei frutti in specie arboree;
- meccanismi molecolari e biochimici nel processo difioritura;
- risposte fisiologiche e biochimiche implicati nell'assorbimento e nell'assimilazione di nutrienti minerali e metalli non essenziali tossici;

Torna ai contenuti | Torna al menu