GazzaLaB
Università degli Studi di Milano

Il nostro gruppo di ricerca prende forma, muovendo i suoi primi passi, nella primavera del 1993.
Il Prof. Andrea Gazzaniga, arrivato alla Statale dall’Università di Pavia alcuni anni prima, si convince, confortato dall’appoggio del Prof. Aldo La Manna, che ci siano le condizioni per quella che allora si prospettava come un’avventura dagli esiti piuttosto incerti.
Con poche risorse, pochissimi spazi, senza collaboratori ma con l’aiuto di bravi e volenterosi Laureandi partono le prime prove sperimentali che porteranno alle loro tesi di Laurea, fondando di fatto il Laboratorio di Tecnica Farmaceutica.
Nel 1995 viene bandito un concorso a posto di ricercatore a cui partecipa, risultandone vincitrice, l’allora dott.ssa Maria Edvige Sangalli, Didi per tutti. Didi dà un contributo fondamentale allo sviluppo del laboratorio: la sua competenza, il suo modo di fare e la sua attenzione per tutti si impongono.
Nel corso degli anni ci saranno altri posti a concorso, e avranno la possibilità di entrare a far parte del Gruppo di Ricerca gli attuali componenti. Il laboratorio, ormai comunemente identificato come GazzaLaB, sa farsi apprezzare e la Tecnica Farmaceutica ha ormai una sua importante collocazione anche alla Università degli Studi di Milano. Il Gruppo di ricerca può ormai vantare una solida e consolidata reputazione internazionale.
Didi purtroppo ci ha lasciato soli troppo presto, le sia lieve la terra.
Di seguito i link a un CV e a un breve profilo della Prof.ssa Maria Edvige Sangalli nelle slides della sua commemorazione a 5 anni dalla dipartita (5 Novembre 2009).