Home

shelf_1Il Gruppo 404 ha l’obiettivo di definire una strategia nazionale sull’accesso perpetuo e la conservazione a lungo termine delle pubblicazioni scholarly in edizione elettronica (periodici scientifici,
libri scientifici, altre pubblicazioni scientifiche a testo completo). Fondato il 3 luglio 2014 su iniziativa della comunità italiana delle biblioteche aderenti all’archivio CLOCKSS, al Gruppo hanno aderito specialisti provenienti dalle biblioteche accademiche e di ricerca italiane e dal consorzio interuniversitario di super calcolo CINECA e  dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il Gruppo mantiene un forte raccordo con CARE-CRUI che si occupa delle licenze nazionali per le risorse elettroniche.

L’iniziativa è nata dalle necessità operative dei diversi operatori di dotare l’Italia di infrastrutture strategiche per lo sviluppo del paese nonché per assolvere in modo pieno alle responsabilità dei bibliotecari e delle biblioteche ai fini dello sviluppo della ricerca, della formazione consapevole ed informata dei cittadini, per quanto dipendente dai sistemi documentali trasparenti efficienti ed efficaci. Limitatamente alle pubblicazioni a pagamento il Gruppo 404 associa le infrastrutture tecnologiche per l’accesso perpetuo alla tutela degli investimenti in acquisizione di documenti scientifici in formato elettronico.

Perché solo in rari casi imbattersi in un errore 404 è una buona notizia …