Costituzione

Istituzione del Gruppo

Il Gruppo 404 nasce per iniziativa della Comunità italiana delle Biblioteche aderenti all’archivio CLOCKSS e ha la finalità di elaborare, partendo dalle esigenze concrete delle biblioteche universitarie e di ricerca italiane, una visione condivisa rispetto a quali iniziative e a quali Archivi digitali affidabili e di come essi si relazionino al meglio tra loro per consentire al sistema della ricerca italiano di garantire in modo adeguato le pubblicazioni scholarly ai fini dell’accesso perpetuo (Post cancellation access PCA) e della conservazione a lungo termine (Digital Preservation DP), sia per i contenuti a pagamento (PCA e DP), sia per i contenuti ad accesso aperto (DP).

La fondazione del gruppo si ritiene necessaria per creare un luogo di confronto e di approfondimento capace di superare i limiti dei gruppi riferiti a singoli archivi (il gruppo CLUG DP per l’Archivio NERA del Consorzio CINECA; il gruppo delle biblioteche italiane aderenti a Portico; gli aderenti a LOCKSS GLOBAL Network; la comunità di CLOCKSS; l’iniziativa Magazzini Digitali presso la BNCF) in una prospettiva strategica più complessiva.

Il Gruppo 404 nasce perché i problemi del PCA e della DP rappresentano una sfida difficile e complessa che può avere successo solo mediante un importante sforzo organizzativo e di cooperazione capace di mettere a sistema le diverse iniziative nazionali e internazionali e i soggetti che le promuovono.

Partecipanti

Possono partecipare ai lavori del Gruppo 404 i membri italiani aderenti all’archivio CLOCKSS, i membri di CARE-CRUI che intendono prendere parte all’iniziativa, personale del consorzio CINECA coinvolto in NERA o in iniziative di pubblicazioni OA, personale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze coinvolto in Magazzini Digitali, i promotori dell’archivio Portico in Italia, altri specialisti che hanno dimostrato particolare attenzione e impegno sui temi della DP e del PCA. I partecipanti sono specialisti (bibliotecari, informatici, ecc.) coinvolti a diverso titolo nelle iniziative citate.

La partecipazione al gruppo è di tipo personale e non impegna le singole istituzioni di appartenenza.

Organizzazione del Gruppo

Il Gruppo 404, al fine di poter lavorare in modo snello ed efficace, potrà nominare un coordinatore e un comitato ristretto in cui siano rappresentati tutti i gruppi citati.

Durata e obiettivi del Gruppo 404

Il Gruppo 404 ha durata limitata di 12 mesi. Entro la sua scadenza dovrà produrre:

  • Entro il 30 settembre 2014 una prima sintetica visione condivisa su come affrontare e risolvere le sfide della DP e del PCA da cui ricavare: a) una proposta di formulazione delle clausole che si ritiene utile vengano inserite nelle licenze, in particolare nelle licenze nazionali, per le risorse elettroniche full text a pagamento perché le istituzioni abbonate possano tutelarsi ai fini del PCA e della DP; b) una proposta su come le pubblicazioni scholarly italiane in OA possano tutelarsi al meglio rispetto alla DP.
  • Entro il 30 giugno 2015: un report finale che riporti una proposta complessiva rispetto alle iniziative da intraprendere, partendo dagli Archivi già attivi e operanti in Italia, per una soluzione adeguata delle sfide poste in tema di PCA e DP. La proposta dovrà contenere soluzioni semplici e sostenibili per biblioteche ed editori cercando di prevedere un raccordo rispetto al deposito legale presso la BNCF.

Il Gruppo 404 vuole dare un contributo alla comunità italiana professionale di riferimento rispetto ai due specifici temi citati; si impegna in ogni caso a mantenere un forte raccordo con i gruppi che in seno alla CRUI sono particolarmente impegnati su questioni complessive più ampie (ad es. CARE-CRUI per le licenze nazionali; OA-CRUI per le pubblicazioni OA), limitatamente allo specifico punto di vista della DP e del PCA.

Finanziamento

Per le spese di funzionamento ogni membro del gruppo provvederà con spese a carico dell’organizzazione di provenienza. L’Università Cattolica del Sacro Cuore metterà a disposizione spazi e facilities perché il gruppo possa lavorare per i 12 mesi decorrenti dalla sua fondazione.

Il Gruppo 404 prende il nome dal codice 404 Not found (o comunemente noto come page not found) che il Consorzio W3C assegna in caso il server non trovi nulla corrispondente alla URI richiesta.