REV logo  
unimi  
  
 
 
 
 

 
 
Per il proprietario

Perchè è importante la donazione di sangue ?

Il sangue è un presidio terapeutico prezioso e insostituibile. La terapia trasfusionale permette ai veterinari di salvare animali in situazioni di grave emergenza. Per la sua funzione vitale il sangue trova un ampio impiego terapeutico. Viene infatti utilizzato per la cura di numerose patologie ed in alcuni casi di emergenza rappresenta un rimedio indispensabile per la salvezza della vita del paziente.

Il prelievo è invasivo?

Assolutamente non è invasivo e non reca alcun dolore.

Quanto dura il prelievo ematico?

Il prelievo, effettuato nel cane senza alcuna sedazione o anestesia, dura 15 min circa e verrà ricompensato con cibo e prodotti per la salute del Suo animale oltre che dalla consapevolezza di aver aiutato animali in difficoltà.

Quali animali possono donare ?

Per essere un donatore di sangue è necessario che il soggetto sia in buona salute, abbia un’età compresa tra 2 e 8 anni, pesi più di 25 kg se cane e di 5 kg se gatto, sia regolarmente vaccinato, non assuma farmaci e sia di indole docile e tranquilla.
I potenziali donatori inoltre verranno sottoposti ad indagini cliniche ed ematiche che ne valutino l’idoneità. Gli animali idonei entreranno a fare parte della lista dei donatori reclutati e potranno donare il sangue fino ad un massimo di 4 volte l’anno.

Form per i donatori