Principali
argomenti di ricerca
A
partire da un’iniziale indagine sulle sperimentazioni interdisciplinari
delle neoavanguardie degli
anni Cinquanta e Sessanta del Novecento (con gli studi su
John Cage e su Fluxus), si è interessato in particolar modo alle
ricerche artistiche
verbo-visuali italiane e internazionali, alla performance, alle
anticipazioni e primi sviluppi dell’arte concettuale (con
gli studi su Piero Manzoni e su Terry Atkinson).
La
necessità di rintracciare i presupposti di queste ricerche nella
stagione delle avanguardie storiche ha offerto l’occasione per
l’approfondimento della letteratura artistica e delle ricerche verbali
nell’ambito del futurismo, di Dada e del surrealismo.
Particolare
spazio è stato riservato, in questa prospettiva, allo studio
della figura e della poetica di Lucio Fontana, quale tramite
fondamentale tra alcune esperienze degli anni fra le due guerre e le
nuove tendenze informali e oltre l’informale.
Un’altra
linea di ricerca è stata dedicata all’indagine della scultura italiana del primo e del
secondo Ottocento in relazione con le coeve esperienze
pittoriche e con il contesto europeo. Rientrano in questa linea gli
studi monografici su Benedetto Cacciatori e su Vincenzo Vela, in
previsione di un catalogo generale di quest’ultimo.
Nell'ambito
dell'attività didattica e di ricerca — svolta fino al 1999
presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica
di Milano e Brescia, quindi presso il Dipartimento di Storia delle
Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli
Studi di Milano — ha dedicato altri studi alle metodologie della
storia dell’arte in rapporto col dibattito filosofico e linguistico del
Novecento, alla scultura
italiana negli anni tra le due guerre, alla fotografia e alla video-arte.