Principali argomenti di ricerca

A partire da un’iniziale indagine sulle sperimentazioni interdisciplinari delle neoavanguardie degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento  (con gli studi su John Cage e su Fluxus), si è interessato in particolar modo alle ricerche artistiche verbo-visuali italiane e internazionali, alla performance, alle anticipazioni e primi sviluppi dell’arte concettuale  (con gli studi su Piero Manzoni e su Terry Atkinson). 
La necessità di rintracciare i presupposti di queste ricerche nella stagione delle avanguardie storiche ha offerto l’occasione per l’approfondimento della letteratura artistica e delle ricerche verbali nell’ambito del futurismo, di Dada e del surrealismo. 
Particolare spazio è stato riservato, in questa prospettiva, allo studio della figura e della poetica di Lucio Fontana, quale tramite fondamentale tra alcune esperienze degli anni fra le due guerre e le nuove tendenze informali e oltre l’informale.

Un’altra linea di ricerca è stata dedicata all’indagine della scultura italiana del primo e del secondo Ottocento in relazione con le coeve esperienze pittoriche e con il contesto europeo. Rientrano in questa linea gli studi monografici su Benedetto Cacciatori e su Vincenzo Vela, in previsione di un catalogo generale di quest’ultimo.
Nell'ambito dell'attività didattica e di ricerca  — svolta fino al 1999 presso l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, quindi presso il Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano —  ha dedicato altri studi alle metodologie della storia dell’arte in rapporto col dibattito filosofico e linguistico del Novecento, alla scultura italiana negli anni tra le due guerre, alla fotografia e alla video-arte.
pag. 1/2          next