programma
del corso di Storia dell'Arte
Contemporanea (Lettere A-H)
a. a. 2007-2008
prof. Giorgio Zanchetti
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Triennale
in:
– Scienze dei beni culturali (6, 9 o 12 crediti,
in
relazione al curriculum scelto);
– Lettere, Scienze storiche, Scienze umanistiche
per la
comunicazione (6 o 9 crediti);
– Scienze umane dell’ambiente del territorio e
del
paesaggio, Lingue e letterature straniere (6 crediti);
– in sostituzione del vecchio insegnamento di
Istituzioni
di Storia dell’arte, agli studenti di tutti i Corsi di laurea che
prevedevano
quell’insegnamento;
– agli studenti di tutti gli altri Corsi di
Laurea
Triennale che prevedano l’inserimento (anche come esame a libera scelta
del
candidato) di un corso di Storia dell’arte contemporanea.
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Magistrale biennale
che non abbiano già sostenuto precedentemente un esame di Storia
dell’arte
contemporanea.
Il corso è rivolto agli studenti dei Corsi
di
Laurea Quadriennale.
Il
corso è rivolto agli studenti il cui
cognome inizia con una
lettera compresa tra la A e la H.
Gli studenti il
cui cognome inizia con una lettera compresa tra la I e la Z dovranno
seguire il corso della prof. Silvia Bignami e sostenere con lei
l'esame.
Soltanto
gli studenti che frequenteranno
il corso per 9 o 12 crediti potranno fare richiesta di
accedere a questo corso anche se il loro cognome inzia per una lettera
compresa tra I e
Z: a tal fine dovranno presentare richiesta scritta al prof.
Zanchetti in
una delle prime lezioni del corso; sulla base del numero dei
frequentanti e delle richieste ricevute, il docente deciderà se
accogliere tali richieste.
Tutti i non frequentanti e gli
studenti che frequentano il corso per
soli 6 cfu dovranno sostenere l'esame con il docente loro
assegnato
secondo la divisione alfabetica.
Titolo del corso:
Ancora
sulle ricerche tra parola e
immagine nell’arte del Novecento.
– modulo A (20 ore - 3
cfu): Introduzione alla disciplina. Esercizi di lettura.
– modulo B (20 ore - 3
cfu): Parole, immagini, cose… Le ricerche delle avanguardie
storiche
– modulo C (20 ore - 3
cfu): Parole, immagini, cose… Le ricerche delle seconde
avanguardie
Presentazione
del corso
Il primo Modulo
(A) sarà dedicato a
presentare agli studenti alcuni spunti problematici relativi alla
disciplina,
con particolare riferimento al taglio cronologico (modernità e
contemporaneità)
e alle tipologie dell’opera d’arte nell’età contemporanea. Seguiranno
alcune
lezioni dedicate alla lettura approfondita di singole opere d’arte,
esemplari
di differenti temi e sviluppi dell’arte contemporanea.
La parte
monografica del corso (Moduli B e C)
presenterà, a partire dalla mostra La parola nell’arte
(Rovereto, MART, 2007-2008) alcuni elementi storici e alcuni nodi
teorici
inerenti al rapporto tra parola e immagine nell’arte e nella teoria
dell’arte
delle avanguardie storiche e delle neoavanguardie degli anni Cinquanta,
Sessanta e Settanta del Novecento.
Orario delle lezioni:
Secondo semestre
(dall’11 febbraio al 9 maggio, circa)
lunedì, martedì e mercoledì, ore 10.30-12.30;
aula K01,
sede di via Noto 8, piano terra
La frequenza alle lezioni del corso, vivamente consigliata a tutti gli
studenti, è ovviamente necessaria per gli studenti del Curriculum
storico-artistico e per tutti coloro che intendono preparare una tesi
in Storia
dell’arte contemporanea.
Programma
d'esame e indicazioni bibliografiche:
I) Programma
d’esame per gli studenti del corso triennale (12 crediti)
e per gli studenti dei corsi quadriennali (prima annualità)
1. – Argomenti trattati durante il corso,
articolato nei tre moduli A, B e C;
per agevolare lo studio, un’ampia selezione delle immagini proiettate a
lezione
sarà disponibile dopo la fine del corso presso la mediateca di Storia
dell’arte
di via Noto 8.
2.
– Ottima conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, ora villa Belgiojoso-Bonaparte, di via
Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Ottima conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte
dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa
l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, nn. 4-5 (2006) [a partire dall’autunno 2008, sarà sostituito dal nuovo numero, il sesto, della rivista che dovrebbe essere disponibile dopo l’estate]. Per sostenere l'esame da 12 cfu e per i corsi del vecchio ordinamento quadriennale il numero doppio 4/5 del 2006 deve essere preparato integralmente.
5.
– Un testo a scelta dall’elenco che segue:
· F.D. Klingender, Art and the
Industrial Revolution, London,
Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino,
Einaudi, 1972)
· F. Haskell, Arte e linguaggio della
politica, Firenze,
Spes, 1978
· H. Honour, Neo-Classicism, Harmondsworth, Penguin Books, 1968
(= Neoclassicismo,
trad. it. di R. Federici, Torino, Einaudi, 1980)
· H. Honour, Romanticism, London, Allen Lane, 1979 (= Il
romanticismo, trad.
it. di C. Zanon, Milano, Comunità, 1984)
· L. Nochlin, Realism, Harmondsworth, Penguin Books, 1971 (Il
realismo. La pittura in Europa nel xix secolo, trad. it. di G. Scattone, Torino, Einaudi,
1979)
· A. Negri, Il realismo: da Courbet
agli anni Venti,
Bari, Laterza, 1989
· Mario De Micheli, La scultura
dell’Ottocento (Storia
dell’Arte in Italia,
diretta da Ferdinando Bologna), utet,
Torino 1992
· Roberto Cassanelli, Sergio Rebora,
Francesca Valli (a cura di), Milano pareva deserta... 1848-1859.
L’invenzione della Patria, atti
del convegno (Milano, Accademia di Belle Arti di Brera, Istituto di
Teoria e storia dell’Arte-Comune di Milano, Settore Cultura e Musei,
Raccolte
Storiche, 19-20-21 marzo 1998), Quaderni di “Il Risorgimento”, n. 13,
Milano
1999
· Fernando Mazzocca, La scultura, in Fernando Mazzocca, Alessandro
Morandotti, Enrico Colle, Milano neoclassica, Longanesi, Milano 2001, pp. 483-529
+ La città di Brera. Due secoli di scultura, a cura dell’Istituto di Storia
dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera, catalogo della mostra
(Milano,
Accademia di Belle Arti di Brera-Società per le Belle Arti ed
Esposizione
Permanente, giugno-luglio 1995), Fabbri, Milano 1995: soltanto i saggi
di A.
Musiari, F. Cioccolo, F. Valli, G. Zanchetti, F. Tedeschi, M.G.
Schinetti, F.
Poli, pp. 2-105;
(questi 2 testi, verranno valutati come un’unica lettura)
· Museo Vela, le collezioni.
Scultura, pittura, grafica, fotografia, a cura di Gianna Mina Zeni, Cornèr Banca,
Lugano 2002
· Fernando Mazzocca, L’ideale
classico. Arte in Italia tra Neoclassicismo e Romanticismo, Neri Pozza, Vicenza 2002
· G. Zanchetti, Benedetto Cacciatori
(1794-1870), Cassa di
Risparmio di Carrara – Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano
· J. Rewald, The History of
Impressionism (= La
storia dell'Impressionismo,
trad. it. di A. Boschetto, Firenze, Sansoni, 1949; poi Milano,
Mondadori,
1976)
· J. Rewald, Post-impressionism. From
Van Gogh to Gauguin
(= Il postimpressionismo. Da Van Gogh a Gauguin, trad. it. di N. Agazzi, Firenze,
Sansoni, 1967)
· Il Cézanne degli scrittori dei
poeti e dei filosofi,
a c. di G. Cianci, E. Franzini, A. Negri, Milano, Bocca, 2001
· P. Mainardi, The end of the salon:
art and the state in the early Third Republic, Cambridge, Cambridge U.P., 1993 (= La fine
del
Salon, trad. it. di
L. Colombo, Segrate, Nike, 1998)
· A.M. Damigella, La pittura
simbolista in Italia. 1885-1900,
Torino, Einaudi, 1981
· A. Scharf, Art and Photography, London, Allen Lane, 1968 (= Arte
e fotografia, trad.
it. di L. Lovisetti Fua, Torino, Einaudi, 1979)
· M.M. Lamberti, I mutamenti del
mercato e le ricerche degli artisti, in Storia dell'arte italiana, Parte seconda, Il Novecento, Torino, Einaudi, 1982, pp. 3-172
· E. Crispolti, Il mito della macchina
e altri temi futuristi,
Trapani-Roma, Celebes, 1969
· E. Crispolti, Storia e critica del
Futurismo, Roma-Bari,
Laterza, 1986
· I.Schiaffini, Umberto Boccioni.
Stati d’animo. Teoria e pittura,
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2002
· C.Fergonzi, La collezione Mattioli, Milano, Skira, 2003 (solo le schede
Boccioni, Materia;
Balla, Mercurio passa davanti ala Sole; Severini Ballerina blu; Carrà Manifestazione
interventista; Rosai Dinamismo
Bar San Marco e Scomposizione
di una strada;
Sironi, Composizione con elica;
Soffici, Trofeino)
· R. Krauss, Passages in modern
sculpture, London,
Thames & Hudson - New York, Viking P., 1977 (=Passaggi. Storia
della
scultura da Rodin alla Land Art,
a c. di E. Grazioli, Milano, Bruno Mondadori, 1998)
· M.G. Messina, Le muse d'oltremare.
Esotismo e primitivismo dell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 1993
· J. Golding, Cubism. A History and
an Analysis 1907-1914, London,
Faber & Faber, 1959 (= Storia del cubismo, trad. it. di M. Charini, Torino,
Einaudi, 1963; poi Oscar Mondadori, 1973)
· C.Poggi, In defiance of
painting: Cubism, Futurism and the Invention of Collage, New Haven, Yale
University Press, 1992
· P. Mola, Brancusi. Indicazioni
sull’opera leggera,
Milano, Scalpendi, 2003
· L.P. Finizio, L'astrattismo
costruttivo. Suprematismo e costruttivismo, Roma-Bari, Laterza, 1990
· M. Calvesi, La metafisica schiarita, Milano, Feltrinelli, 1982
· P. Fossati, "Valori
Plastici" 1918-22, Torino,
Einaudi, 1981
· P. Fossati, Autoritratti, specchi,
palestre. Figure della pittura italiana del Novecento, Milano, Bruno Mondadori, 1998
· E. Braun, Mario Sironi, Arte e
politica in Italia sotto il fascismo, Torino, Bollati Boringhieri, 2003
· M. Josephson, Life among the
Surrealists, 1965 (= Storia
di una avanguardia,
trad. it. di M. Boffito Serra, Il Saggiatore, Milano, 1965)
· Negri. Carne e ferro. la
pittura tedesca intorno al 1925
e l'invenzione della Neue Sachlichkeit,
Milano Scalpendi, 2007
· A. Negri, Il realismo. Dagli anni
Trenta agli anni Ottanta,
Roma-Bari, Laterza, 1994
· N. Pevsner, Academies of Art. Past
and Present,
Cambridge U.P., 1940 (= Le accademie d'arte, trad. it. di L. Lovisetti Fuà,
Torino, Einaudi, 1982)
· Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book,
2000
· M. Schapiro, L’arte moderna, trad. it. di R. Pedio, Torino,
Einaudi, 1986
· A. Blunt, L'occhio e la storia.
Scritti di critica d'arte (1936-1938), Udine, Campanotto Editore, 1999
· F. Menna, La linea analitica
dell’arte moderna: le figure e le icone, Torino, Einaudi, 1975,
· H. Belting, Das Ende der
Kunstgeschichte?,
München, Deutscher Kunstverlag, 1983 (= La fine della storia
dell’arte o la
libertà dell’arte,
trad. it. di F. Pomarici, Torino, Einaudi, 1990)
+ A.Boime, Artisti e imprenditori, Torino, Bollati Boringhieri, 1990; (questi 2
libri, più
brevi, verranno valutati come un’unica lettura)
· G. Kubler, The Shape of Time;
Remarks on the History of Things,
New Haven, Yale U.P., 1962 (= La forma del tempo. Considerazioni
sulla
storia delle cose,
trad. it. di G. Casatello, Torino, Einaudi, 1976)
· Esercizi di lettura, a c. di A. Negri, Milano, Skira,
2002
· G. Zanchetti, La poesia è una pipa.
L'unità complessa del linguaggio nelle ricerche artistiche verbovisuali
delle
seconde avanguardie,
Milano, CUEM, 2004
· G. Belli (a cura di), La parola
nell’arte. Ricerche d’avanguardia nel ’900 . Dal Futurismo ad oggi
attraverso
le collezioni del Mart, catalogo
della mostra, Rovereto, Mart, 10 novembre 2007-6 aprile 2008),
Milano, Skira
· G. Ferrario (a cura di), Passeggiata
minima. Estetica del microscopico,
Torino, Utet, 2007
Bibliografia
integrativa per i non frequentanti:
Si rammenta che la frequenza al
corso è necessaria
per gli studenti del Curriculum storico-artistico e per tutti coloro
che intendono
preparare una tesi in Storia dell’arte contemporanea.
In sostituzione del punto 1 del
programma, gli studenti di altri indirizzi che non possono seguire le
lezioni
del corso sono tenuti a studiare altri 2 testi a scelta dall’elenco
precedente
(punto 5); in totale, quindi, prepareranno per l’esame 3 testi a scelta.
II) Programma
d’esame per gli studenti dei corsi triennali (6 crediti)
1.
– Argomenti trattati durante il corso, nei moduli A e B;
2.
– Conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal
Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, ora villa Belgiojoso-Bonaparte, di via
Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi dell’arte
dal
Neoclassicismo fino a oggi (esclusa
l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003;
4.
– "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità",
CUEM, Milano, nn. 4/5 (2006) [a partire dall’autunno 2008, sarà
sostituito dal
nuovo numero, il sesto, della rivista che dovrebbe essere disponibile
dopo
l’estate]: un saggio a scelta dalla parte monografica + un saggio a
scelta
dalla sezione "fuoritema".
Bibliografia integrativa per i
non frequentanti: In
sostituzione del punto 1, gli studenti che non possono seguire le
lezioni del corso sono tenuti a studiare integralmente il numero della
rivista
"L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità",
indicata al punto 4 (solo per il numero doppio 4/5 del 2006, lo
studente potrà preparare, a sua scelta, soltanto la sezione monografica
sull'Arte tedesca o soltanto
la sezione Fuoritema).
III) Programma d'esame
per gli studenti dei corsi triennali (9 crediti)
1.
– Argomenti trattati durante il corso, nei moduli A, B, e C;
2.
– Buona conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle opere d’arte
contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, ora villa Belgiojoso-Bonaparte, di via
Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
3.
– Buona conoscenza dei principali autori e dei principali sviluppi
dell’arte
dal Neoclassicismo fino a oggi (esclusa
l’architettura).
Si consiglia lo studio di un manuale di Storia dell’arte per la scuola
superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, nn. 4/5 (2006) [a partire dall’autunno 2008, sarà sostituito dal nuovo numero, il sesto, della rivista che dovrebbe essere disponibile dopo l’estate]. Poiché il numero 4/5 del 2006 è un numero doppio, lo studente potrà preparare, a sua scelta, soltanto la sezione monografica sull'Arte tedesca o soltanto la sezione Fuoritema.
Bibliografia
integrativa per i non frequentanti: In sostituzione del punto 1 del programma, gli
studenti
che non possono seguire le lezioni del corso sono tenuti a studiare 2
testi a
scelta dall’elenco riportato in questo programma al punto I, 5.
1.
– Argomenti trattati durante il corso, articolato nei tre moduli A, B e
C.
2.
– Ottima e dettagliata conoscenza, attraverso l’esame diretto, delle
opere
d’arte contemporanea (dal Neoclassicismo ai giorni nostri) esposte a
Milano:
a) nella Pinacoteca
Nazionale di Brera;
b) nella civica Galleria
d'arte moderna (Villa Reale, ora villa Belgiojoso-Bonaparte, di via
Palestro);
c) nella Fondazione
Boschi, di via Jan 15.
d) nel Museo Poldi
Pezzoli, via Manzoni.
e) nel Museo di Milano,
via S. Andrea.
3.
– Ottima e dettagliata conoscenza dei principali autori e dei
principali
sviluppi dell’arte dal Neoclassicismo fino a oggi compresa
l’architettura.
Si consiglia lo studio di un manuale
di Storia dell’arte per la scuola superiore a scelta tra:
- C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte in Italia, vol. IV, Milano, Electa-Bruno
Mondadori;
- P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III, Milano, Bompiani (edizione
originale integrale);
- G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte.
Storia
opere percorsi, voll.
V-VI, Electa-Bruno Mondadori, Milano, 2003.
4. – "L'uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità", CUEM, Milano, nn. 4/5 (2006) [a partire dall’autunno 2008, sarà sostituito dal nuovo numero, il sesto, della rivista che dovrebbe essere disponibile dopo l’estate]. Per i corsi del vecchio ordinamento quadriennale il numero doppio 4/5 del 2006 deve essere preparato integralmente.
5.
– argomenti
trattati in un eventuale programma seminariale che dovrà essere
concordato con
il docente all’inizio del corso (il seminario sarà attivato solo se ci sarà un
numero
adeguato di partecipanti);
6.
– altra bibliografia, per un approfondimento personale, dovrà essere
concordata
con il docente durante il corso.
Gli studenti che intendono
biennalizzare sono invitati a contattare personalmente il docente all'inizio
del corso, per
concordare il programma.
Si ricorda che gli studenti dei corsi
di laurea quadriennali che intendono preparare una tesi in Storia
dell’arte
contemporanea sono tenuti a biennalizzare l’esame.
Note:
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni
incontri
con altri docenti ed eventuali visite guidate a Musei e mostre, dei
quali sarà
fornito il programma durante le lezioni.
Gli studenti potranno trovare tutte le
informazioni
disponibili consultando i siti web:
– di Ateneo http://www.unimi.it/
– della Facoltà di Lettere e Filosofia http://www.letterefilosofia.unimi.it/
– del Dipartimento di Storia delle Arti http://users.unimi.it/starte/
– del Corso di Laurea in Scienze dei Beni
culturali http://www.didbc.unimi.it/
nonché il sito web del prof. Zanchetti http://users.unimi.it/zanchet1/
Pertanto è inutile chiedere al docente
informazioni di
vario tipo (scadenze future, appelli d’esame ecc.) che non si trovano
pubblicate in rete.
Per altri eventuali chiarimenti
individuali è possibile rivolgersi personalmente al prof. Zanchetti,
presentandosi nell’orario di ricevimento studenti:
martedì, ore 10.00 presso il
Dipartimento di Storia dell’Arte, sede di via Noto 6;
durante
il periodo delle lezioni (indicativamente da metà febbraio a metà
maggio) il
ricevimento si terrà sempre il martedì, alle ore 14.30.
Si raccomanda a tutti gli studenti di
verificare anticipatamente eventuali variazioni dell’orario di
ricevimento
consultando gli avvisi pubblicati in bacheca e sul sito web del
Dipartimento di
Storia delle Arti, oppure sul sito web del docente
In nessun caso sarà possibile fissare
appuntamenti o concordare variazioni al programma per telefono.
Solo in caso di gravi difficoltà di movimento si consiglia di servirsi
della posta elettronica.
Si prega inoltre di non utilizzare
l’indirizzo e-mail del docente per comunicazioni circolari e di non
includerlo
in mailing-list.