testata Uomo Nero


Materiali per una storia delle arti della modernità


anno XVI, n. 16    novembre 2019

International



Davide Colombo
L'uomo nero International
International

a cura di Davide Colombo




Julie Rateau-Holbach
La Société Internationale de Peintres et Sculpteurs à la Galerie Georges Petit
(1882-1887): entre exposition internationale et réunion artistique parisienne

Nicol M. Mocchi
“Se io sono colpito da un motivo, non posso liberarmene; bisogna che lo esageri”.
Suggestioni visive di Gaetano Previati dai modelli internazionali

Matteo Bertelé
Un alfiere del (neo)realismo sociale dell’Occidente: Renato Guttuso nell’Europa socialista (1948-1962)

Giovanni Rubino
Zagabria prima di nove tendencije: fonti visive e testuali per l’aggiornamento degli artisti croati sulle pagine della rivista
“Čovjek i Prostor” (1954-1961)

Irene Caravita
Le fotografie morbide di Balthasar Burkhard e Markus Raetz (1969-1970)

Paola Valenti
Gli “spettri” della Black Diaspora nell’opera di John Akomfrah

Fuoritema
Esercizi di lettura



Arte pubblica




Stefano Agresti
Verso un “ritmo indefinitamente ripetibile.” Una proposta di lettura sul tema del tempo
nell’arte di Enrico Castellani tra il 1956 e il 1960

Michele Gentili
Maria Lai, La disfatta dei varani (Camerino, 1984).
Ricostruzione di un progetto mai realizzato
Rarità, riscoperte e segnalazioni

Marco Cavenago
Nuove proposte per la scultura italiana dell’Ottocento: le opere di Amalia Duprè,
Pompeo Marchesi e Vincenzo Vela per la famiglia Negroni Prati Morosini

Anna Contro
“Perdonami il tu e sia così sempre e per te e per me.” Alessandro Mazzucotelli
a Giorgio Nicodemi, carteggio inedito (1923-1928)

contatti








privacy