Vai al sito dell'Università di Milano

Laboratori di scrittura italiana
 Home Presentazione Sillabo Prova di autovalutazione Materiali Esempi di prova d'esame Bibliografia di riferimento

Sillabo dei Laboratori

Questa pagina fornisce un elenco delle unità in cui si articolano i Laboratori di scrittura, indicando anche gli argomenti che vengono trattati in ciascuna di esse. Per visualizzare le informazioni relative ad una specifica lezione, è sufficiente fare click sui collegamenti della lista che segue.

Lezione 1
Lezione 2
Lezione 3
Lezione 4
Lezione 5
Lezione 6
Lezione 7
Lezione 8
Lezione 9
Lezione 10
Lezione 11
Lezione 12
Lezione 13


Il testo e la comunicazione


Lezione 1


La comunicazione: concetti di base e modelli che la descrivono
Codici, lingue, linguaggi; il modello di Shannon e Weaver, il modello di Jakobson.


Lezione 2


La comunicazione: concetti di base e modelli che la descrivono
I modelli post-strutturalisti, la pragmatica e il modello di Sperber e Wilson.

I testi scritti, quelli parlati
e le varietà dell'italiano di oggi


Lezione 3


Lingua e varietà di lingua: varietà mediali, sociali, situazionali e regionali.
Principali caratteristiche delle più importanti varietà dell'italiano; indicazioni sul loro impiego.

Il testo e le sue caratteristiche fondamentali


Lezione 4


Natura del testo e sue caratteristiche fondamentali, in particolare di quelle che hanno che fare con la sua unit
à (coerenza e coesione).
Concetto di testo; testi funzionali (importanza del fine per cui si scrive, dell'utenza cui ci si rivolge, dell'uso che si prevede verrà fatto del testo).


Lezione 5


Tipi di testo
Presentazione della tipologia funzionale di Werlich, con particolare attenzione per il testo informativo ed argomentativo.


Lezione 6


Tipi di testo
Presentazione della tipologia pragmatica di Sabatini.


Lezione 7


Ortografia, interpunzione, ortodattilografia
Presentazione delle conoscenze grammaticali, interpuntive, ortodattilografiche indispensabili alla realizzazione di testi professionali funzionali.

Il testo e la sua realizzazione
dal progetto alla revisione


Lezione 8


Il saggio breve in cinque capoversi
Descrizione del saggio breve in cinque capoversi: sua struttura e sue funzioni; accenno all'importanza del paragrafo: sua struttura e sue funzioni.


Lezione 9


Descrizione generale del processo della scrittura
Le prime fasi: l'identificazione del fine comunicativo; la raccolta, la selezione e l'ordinamento delle idee (uso delle mappe cognitive).


Lezione 10


Ricerca e reperimento dei materiali, loro analisi, loro valutazione. Parafrasi e riassunto
.
Uso delle fonti tradizionali e telematiche per la ricerca di informazioni, loro valutazione, creazione di una bibliografia.
Riformulazione e riscrittura di un testo; utilità dell'attività per la redazione di documenti di ricerca.


Lezione 11


Creazione di un outline testuale
Preparazione   di una scaletta di lavoro, il sommario gerarchico degli argomenti   nell'ordine in cui verranno trattati nel testo.
Schematizzazione in forma di lista, talora puntata o numerata, del progetto testuale;   produzione di una catena di parole-chiave o di enunciati "nidificati" che si riconducono al tema ristretto che si è deciso di affrontare nel testo. A questo tipo di schematizzazioni verbali si dà anche il nome di outline.


Lezione 12


Stesura della prima bozza
.
Scrittura per capitoli, paragrafi e capoversi; raggiungimento della chiarezza tramite l'uso di lessico disambiguato, di strutture sintattiche scorrevoli, di una struttura organica, di un paratesto funzionale; conseguimento dell'unità mediante l'uso efficiente di connettivi testuali e di elementi di transizione; ottenimento dell'efficienza tramite una costruzione con topic sentences/topic statements e frasi di supporto).


Lezione 13


Revisione e correzione
Verifica della funzionalità del testo ai fini comunicativi, controllo della sua coerenza, della sua omogeneità , della sua chiarezza, della sua strutturazione trasparente; correzione degli errori stilistici, grammaticali e meccanici.

Tutti i materiali presenti sul sito sono soggetti al vincolo del diritto d'autore e sono a disposizione degli studenti iscritti ai laboratori di scrittura italiana dell'Università di Milano ai soli fini previsti dai laboratori stessi. Ogni altro uso è espressamente vietato.