testata Uomo Nero


Materiali per una storia delle arti della modernità


anno XV, nn. 14-15    marzo 2018

Camouflage



Antonello Negri
L'uomo nero camouflage
Camouflage

a cura di Antonello Negri




Yves Chevrefils Desbiolles
Les camoufleurs français en Italie. Le cubisme d’André Mare s’est évanoui à Venise

Anna Mazzanti
“Le mannequin artistique”: camouflage del corpo umano negli anni Venti

Claudio Marra
Fotografia e camouflage nell’esperienza futurista

Maria Claudia Negri
Regia durante la tempesta di Paul Klee: un significato camuffato “dietro la maschera della forma”?

Maria De Vivo
Mimetizzazione, invisibilità, mascheramento: un’ipotesi di lettura dell’arte di Piero Gilardi

Caterina Toschi
Massimo Nannucci. Falso/Vero e Mimetizzazioni (1970-1981)

Silvia Bignami
“The chameleon Acconci” e una copertina camouflage

Viviana Pozzoli
Nota a margine sull’attività di Zeno Birolli al PAC

Federica Muzzarelli
La mimesi fotografica come ridefinizione identitaria. Anne Brigman e l’immersione panica nel mondo

Antonello Negri
La Nike di Gallerani

Fuoritema
Iconografie




Fortune


Mostrare l’arte

Ilaria Cicali
Umberto Boccioni e Alexander Archipenko: un dialogo in contrappunto

Michele Aversa
Santi e angeli. Sculture degli anni Trenta e Quaranta nel Duomo di Milano

Andrea Lanzafame
Giacomo Manzù: uno scultore europeo. Londra 1952-1960

Francesco Guzzetti
Information 1970: alcune novità sul lavoro di Giuseppe Penone
Rarità, riscoperte e segnalazioni

Amanda Russo
Un ponte culturale fra l’Italia e il Belgio: lettere inedite di Vittorio Pica (1887-1920)
 
Irene Boyer
Francesco Sapori storico e critico dell’arte. Ascesa e declino tra il primo e il secondo dopoguerra

Valentina Di Prospero
“L’ideogrammatica di Giuseppe Capogrossi” dipinta da Li Yuan-chia: un’inedita sinergia nei murali dell’ex convento
dei Cappuccini di Gubbio

Francesca Gallo
I Videogiornali della X Quadriennale, tra documentazione e autorialità

contatti








privacy