testata Uomo Nero


Materiali per una storia delle arti della modernità


anno XVII, nn. 17-18    febbraio 2017

Idee sulla scultura



Giorgio Zanchetti
L'uomo nero è noioso
Idee sulla scultura

a cura di Giorgio Zanchetti




Giorgio Zanchetti
“Il campo del sentimento, dell’espressione, della verità.”
Idee sulla scultura dalla prolusione di Vincenzo Vela ai corsi dell’Accademia Albertina nel 1856

Leo Lecci
Auguste Rodin e le prime Biennali di Venezia (1895-1914). Postille e aggiornamenti

Gabriella Longobardi
Il filo policromo della scultura: Max Klinger, Georg Treu e l’arte plastica a Dresda

Anna Rosellini
Le sculture in Betogravure di Picasso e Nesjar e i processi tecnici dell’architettura

Giorgio Motisi
Volti antichi e “gusto moderno”. Fortuna del ritratto etrusco e romano in Italia tra anni Venti e Trenta

Duccio Nobili
Anthony Caro e gli scultori italiani

Lara Conte
Eliseo Mattiacci. Processi di scultura a Roma tra anni Sessanta e Settanta

Stefano Menichini
La caduta di Icaro di Giulio Paolini (1981). Uno studio iconografico

Irene Boyer
“… cosa diavolo stai plastering ora”.
Notizie e riflessioni sulla genesi degli Unfinishings di Paolo Icaro nelle lettere inviate a Massimo Minini (1976-1980)


Elena Gervasoni
La parola, gesto primario dello scolpire.
Icaro per La Statale Arte come Il narratore di Walter Benjamin: una proposta di lettura

Anna Valeria Borsari
Monumenti precari ed eterne idee

Fuoritema
Vita dell'arte



Mostrare l’arte






Esercizi di lettura

Anna Chiara Cimoli
Carla Marzoli e Fernanda Wittgens: la libreria “La Bibliofila” e altri spazi di resistenza culturale nella Milano antifascista


Martina Rossi
Uno spettacolo di pittori.
La
Scatola Magica di Pietro Consagra, Lucio Fontana, Fabio Mauri e Giulio Turcato alla galleria Odyssia di Roma

Silvia Maria Sara Cammarata
Identité italienne 1981. Storia e significati di una mostra

Luca Quattrocchi
The Other Side, 1972-2019: il lungo viaggio di Nan Goldin nella “gender-free zone”

Rarità, riscoperte e segnalazioni

Vanessa Righettoni
“Come gli scultori una plastica piena e corposa”. Note su Il pastore di Mario Sironi

Caterina Caputo
Alcune riflessioni sul Tobiolo di Arturo Martini
da due lettere inedite di Rino Valdameri a Ugo Ojetti del novembre 1933 333

L’Angelo interno
Una fotografia di Rosa Manini


contatti








privacy