HOMEPAGE

RICERCHE

IMMAGINI

PUBBLICAZIONI

CONTATTI

LINKS


Ricerche >>> Sebkhat al Mu

L’oasi di Palmira sorge su di un ampio conoide alluvionale con raggio di 6 Km che si estende nella vasta depressione a sud-est nota come Sabkhet Mouh. In essa, durante i mesi estivi con forte evaporazione si concentrano i soluti trasportati durante le piogge del periodo invernale causando l’elevata salinità della sabka (Fukuda, 1973). La parte centrale della sabka è costituita da sedimenti limoso-argillosi ricoperti da un sottile livello di sabbia eolica con eventuale ghiaia medio-fine; tali sedimenti possono presentarsi umidi al di sotto di pochi centimetri. Ai margini della sabka si accumulano depositi di sabbia eolica catturata da piante alofite. Tale area caratterizzata da dune spesso relitte ed in fase di smantellamento è nota come nebka (Abdul-Salam, 1965; Fukuda, 1973).
La sabka rappresenta un paleolago probabilmente attivo in periodi umidi dell’Olocene. La Carta Geologica di Siria, foglio Palmira, indica anche depositi lacustri pleistocenici ricoprenti i pediment circostanti la sabka. Due lembi di tali depositi sono presenti anche all’interno della sabka come terrazzi lacustri (Sakaguky, 1987) rilevati di 5-6 m con forma di semiluna, lunghi circa un 1 Km ad ampi 200 m. Sono costituiti da ciottoli subangolari con matrice limoso-sabbiosa fortemente impregnata di gesso e presentano versanti ricoperti da sabbia eolica. Sulla sommità di tali terrazzi sono state ritrovate selci lavorate di età PPN (Pre-Pottery Neolithic) e scarsi frammenti di ceramica. Un sito con litica PPNB sui terrazzi lacustri è segnalato anche da Fujii et al. (1987).
Altri esempi di litica e ceramica sono stati ritrovati circa 1 Km più a sud, al margine meridionale della sabka, in corrispondenza di un affioramento circolare di roccia e lungo l’incisione dello wadi che attraversa l’oasi di Palmira. In questo ultimo punto è osservabile una sezione dei depositi di wadi alta un paio di metri in cui tra i sedimenti prevalentemente sabbioso-limosi sono presenti livelli di ghiaia di canale e livelli scuri torbosi a circa metà sezione.