visualizza il database dell'archivio storico



L'Archivio Storico della Polifonica Ambrosiana è un ricco giacimento di musica, manoscritta e a stampa, costituito dal materiale d'esecuzione e di studio per i concerti della Polifonica Ambrosiana e del suo direttore Giuseppe Biella.

L'Archivio Storico della Polifonica Ambrosiana consta di circa 3000 titoli, in gran parte trascrizioni (a cura di Biella e del suo successore Gianfranco Spinelli) di composizioni di musica antica, barocca e tardo barocca, e in numero decisamente inferiore, di musica dell'Ottocento e del Novecento. Le partiture raccolte, trascritte e annotate costituiscono documenti importantissimi, testimonianze della fase iniziale, per l'Italia, del recupero filologico della musica antica e barocca e dello sviluppo di prassi esecutive storiche in un'epoca in cui l'interesse per tali aspetti era al suo stato nascente.

L'Archivio raccoglie e custodisce, inoltre, i numerosi documenti sonori dell'attività esecutiva della Polifonica, già incisi su vinile da case discografiche come Vox, Carisch, Harmonia Mundi (alcuni dei quali tuttora in commercio), e oggi riversati in formato digitale e disponibili all'ascolto e alla consultazione presso l'Archivio.